top of page

COME RISPARMIARE SUI COSTI DI MANUTENZIONE?

Aggiornamento: 14 nov 2019

Sai che puoi risparmiare molti costi di manutenzione grazie alle Linee Vita Permanenti?

Scopri come risparmiare cospicui costi di manutenzione al tetto tramite le linee vita permanenti.



Le “Linee Vita Permanenti Certificate” costituiscono un investimento proficuo già nel breve termine e una sicura fonte di risparmio economico.

Ti stai chiedendo “Perché?”

L’ostacolo psicologico più frequente che ti spinge a rimandare la manutenzione del tetto è costituito dal fatto che ogni volta che un manutentore deve accedere agli impianti tecnici sul tetto deve farlo in condizioni di sicurezza (di nuovo il D.Lgs. 81/2008 e s.m.e i.), utilizzando i dispositivi di protezione individuali e collettivi, necessari per poter eseguire i lavori senza esporsi a gravi rischi d'infortunio.

L’impiego di piattaforme elevatrici, ponteggi, trabattelli, parapetti provvisori, reti anticaduta e dispositivi di protezione collettiva piuttosto onerosi rappresenta un costo di non poca rilevanza per permettere agli operatori di lavorare in tutta sicurezza, così com’è giusto che sia.

E quindi rimandi l'intervento o, ancora peggio, incarichi “il cugino” di turno per cercare di risparmiare accollandoti tutti i rischi che ne conseguono perché pensi che “ il costo della sicurezza è molto più elevato del lavoro manutentivo da svolgere.”

E in effetti hai ragione.

Fortunatamente per te, però, esistono le linee vita permanenti certificate.

Di che si tratta?

Le linee vita permanenti certificate sono dei dispositivi anticaduta in acciaio, che vengono ancorati in maniera definitiva alla struttura portante del tetto, e sono costituite da paletti o piastre in acciaio inox o zincato ed alloggiano un cavo inox a 48 fili intrecciati che corre in tutta lunghezza parallelo al colmo di copertura.

Al cavo si andranno a collegare gli addetti alla manutenzione tramite specifiche imbracature e cordini retrattili, che entreranno in funzione in caso di caduta accidentale di chi lavora in quota.

In base al tipo di struttura portante del tetto ed alla sua geometria si andrà a posizionare uno specifico “sistema” ovvero un insieme di elementi metallici che formeranno un percorso sicuro per l'operatore che dovrà accedere alla copertura per effettuare le manutenzioni necessari.

Oramai sul tetto si posiziona di tutto: impianti di ogni tipo, antenne, camini, lucernari, inoltre occorre provvedere alla pulizia dei canali di gronda ed alle manutenzioni programmate.

In pratica devi salire sul tetto in azienda tutti i mesi dell'anno, e spesso ci devono andare figure diverse, dall'elettricista al frigorista, dal lattoniere all'antennista, e magari il titolare che per rilassarsi va a dare una pulita ai canali di gronda, accumulatori automatici di foglie e polvere, giusto per evitare tappature dei pluviali di scolo e allagamenti di copertura.

In pratica, hai un unico onere economico iniziale di installazione delle linee vita permanenti, che verrà compensato velocemente dal risparmio generato dalle manutenzioni successive perché non dovrai più affrontare il costo di utilizzo dei vari dispositivi di sicurezza sopraelencati.

Anche in questo caso, sia gli installatori delle linee vita permanenti che i manutentori che le utilizzeranno dovranno avere competenze specifiche nell'impiego di questi dispositivi.

Inoltre, un apposito registro delle firme ti sgraverà completamente dalle responsabilità normative in materia di sicurezza.

Ora che sei informato, non aspettare oltre e, soprattutto, non rimandare le manutenzioni.

Chiamami subito al mio numero 339.4579968 e prenota una visita per verificare le condizioni del tuo tetto e la possibilità di godere di un “Tetto Garantito”.

Un caro saluto

Arch. Stefano Amonti

bottom of page